domenica 3 gennaio 2016

Auto usate, guida all'acquisto

acquistare auto usateIn un periodo di crisi come quello affrontato in questi ultimi anni, uno dei temi sempre più affrontati quotidianamente da noi italiani è quello dell'acquisto di auto usate.
Per questo motivo noi di motor4maniac proponiamo una guida all'acquisto per aiutare i nostri lettori in questo difficile percorso.




Prima di tutto la domanda da 1 milione di euro: conviene comprare un'auto usata? La risposta purtroppo non è scontata poiché, se l'acquisto sarà oculato, il risparmio economico è indubbiamente presente, ma se invece l'acquisto sarà azzardato il rischio di spendere, nel tempo, oltre il proprio budget sarà elevato. Procediamo:

1. Cosa volgiamo acquistare?
acquistare auto sbagliata
La domanda sembra banale, ma sempre più spesso ci capita di effettuare acquisti azzardati o più semplicemente errati, spinti dall'impazienza di chiudere l'affare o di sbrigare la pratica il prima possibile, così senza accorgercene ci ritroviamo per le mani le chiavi di un utilissimo carro armato spacciatoci come mezzo da parcheggia ovunque e non è il caso. Quindi da tenere sempre ben a mente l'utilizzo ultimo che si farà della nuova auto, lo spazio di cui si avrà bisogno al suo interno e l'alimentazione più adatta all'utilizzo che si dovrà farne.


2. Dove acquistare?
In questo caso le possibilità sono solamente due: concessionario o privato, approfondiamole.

concessionaria auto usateIl concessionario è sicuramente la scelta più semplice per ogni automobilista, ormai ogni rivenditore ha allestito al suo interno un reparto di vetture usate, ritirate dai propri clienti, rimesse a nuovo e rivendute come usato selezionato. Generalmente sono macchine in buone condizione con un numero non elevatissimo di chilometri, informatevi sempre che sia compreso almeno un anno di garanzia e che vi sia mostrata tutta la documentazione riguardate la manutenzione del precedente proprietario. Non preoccupatevi troppo della questione bollo, se scaduto prima del vostro acquisto sarà compito della concessionaria pagare il dovuto. Infine chiedete sempre se è possibile fare un giro di prova controllando al termine se sotto la vettura compaiono a terra macchie di liquido sospette. Unico lato negativo di rivolgersi ad un professionista, sono i prezzi che tendono ad essere più alti di un'auto similare acquistata da un privato, per ovvie ragioni.

usare siti auto usatePer chi invece volesse puntare al massimo del risparmio e magari ad un potenziale affare, ha la possibilità di cercare il proprio futuro mezzo nel settore privato. In un Paese dove il rapporto tra auto e abitante è di 1 a 2, trovare un mezzo che fa al caso vostro non sarà difficile. Canale fondamentale della ricerca è sicuramente internet che, con i suoi numerosi siti di auto usate, semplifica non di poco il lavoro. Tra i più utilizzati possiamo trovare subito.it, autoscout24.it, kijiji.it, autoemoto.it e molti altri ancora. Per quanto riguarda gli accorgimenti non sono così differenti da quelli descritti poco fa, documentazione sulla manutenzione, controllo delle condizioni generali (se accompagnati dal vostro meccanico è meglio), giro di prova e controllo di eventuali perdite o macchie sotto la vettura al termine del test. Diversamente dal caso precedente, il prezzo sarà più conveniente, eventualmente potrete fare leva su eventuali difetti e/o mancanze per cercare di far abbassare ulteriormente la spesa. Non dimenticatevi di considerare anche le spese del passaggio di proprietà che indicativamente per un'auto di media cilindrata si attestano attorno alle 500-600€.

Nessun commento:

Posta un commento